Classifiche PWC22

Termina la 20esima edizione del Pizza World Cup

L’anno della 20 esima edizione del Pizza World cup, un anno speciale che andava svolto in modo ECCEZIONALE e il risultato è stato davvero STRATOSFERICO!

Il Pizza World Cup 2022 organizzato dall’Associazione Upter (unione pizzaioli tradizionale e ristoratori) si è tenuto a Roma nelle date del 4 – 5 - 6 Ottobre 2022;

L’evento ha portato nella Capitale Romana i migliori professionisti del prodotto pizza e chef di tutto il mondo. La competizione ha avuto un respiro mondiale, sono stati presenti molte nazionalità, Italia, Francia, Brasile, Korea, Giappone, Belgio, Portogallo, Svezia, Bangladesh, Sri Lanka, ed altri.

Sono stati riconosciuti degli importanti premi alla Carriera a Riccardo Agugiaro della Soc. Agugiaro e Figna delle 5 Stagioni, Antonio Starita storico della pizza, Luciano Sorbillo, Jin Hyung Lee della Heestory Food Corea e Laurent Raimondo Francia. Sono intervenuti giudici di grande prestigio alla competizione  quali Chef Annamaria Palma, Chef Assunta Ferraro, Gianluca Procaccini, Antonio Starita, Giorgio Marras, Evandro Taddei, Gaetano Fazio, Annamaria Marconi, De Girolamo Giuseppe, Daniela Del prete,  Carmelo Guarnera,  Matellicani Francesco, Elvira Taurisano,  e molti altri compresi i giurati che hanno ricevuto il premio di cui spora.

Il 4 e 5 ottobre sono stati due giorni di ardua competizione, gli sfidanti hanno affrontato ben 20 batterie di gara dalla classica alla contemporanea, all’innovativa, a gare di abilità quali 120 sec, For Honor e gli chef hanno partecipato allo Spaghetto d’oro una gara di cucina nell’evento PWC2022, il tutto è stato corredato da Lab sulle Farine 5 stagioni, Sponsor ufficiale.

La grande novità è stata la 3 giornata dell’Evento. Il 6 Ottobre 2022 si è realizzata la PRIMA GIORNATA DEI CAMPIONI! L’organizzazione del pizza World Cup ha ospitato i campioni in uno studio fotografico professionale. La Make up artist Sara Falaschetti di Ametista Centro estetico, ha preparato i campioni al meglio. Insieme a fotografi e Video Cameramen di livello si sono susseguiti scatti fotografici, Video, droni, e molto altro..

Il tutto è stato una combinazione eccezionale che ha messo i campioni sotto i riflettori facendoli splendere come vere STAR! un’occasione davvero unica e irripetibile!

Si è realizzata nella giornata una meravigliosa foto artistica ispirata all’ultima cena di Caravaggio che voleva simboleggiare la storicità della Pizza, il rispetto fra i campioni che condividevano la tavola. Una foto unica nel suo genere, un QUADRO DI CAMPIONI DEL MONDO! Che vedremo molto.

Scopriremo presto la storia che si cela dietro ogni campione grazie allo Story Telling; ogni campione ha ricevuto un intervista personalizzata e ha raccontato il suo percorso che merita di essere conosciuto perché i pizzaioli vincenti sono quelli ci mettono l’anima, la passione, non mollano mai nonostante le debolezze, che vivono di un lavoro a volte che richiede più sacrifici del dovuto ma quando arrivano i risultati la soddisfazione è tanta, ma del resto PIU’ E’ GRANDE LA SFIDA PIU’ è GRANDIOSA LA VITTORIA! Verrà dedicato un articolo per ogni campione nel Pizza Style magazine prossimo all’uscita sulla pagina ufficiale del Pizza World Cup.

Il gran finale è arrivato nella serata quanto tutti i campioni con gli accompagnatori hanno festeggiato su un LONDON BUS PARTY A 2 PIANI con musica Karaoke Schiuma party con tour nelle zone storiche di Roma Colosseo, piazza della Repubblica, Circo Massimo, Fori Imperiali, Piazza Venezia, Ponte Milvio… un FESTEGGIAMENTO SUPERLATIVO!

La ventesima edizione è stata un successo e sarà un ricordo emozionante per molti concorrenti..

Ci vediamo al Prossimo anno al Pizza World Cup 2023!

Congratulazioni a tutti i Campioni!

Ecco i VINCITORI:

Super Campione: Geneste Nicolas

Pizza Classica: 1° Michel Laura- 2° Sarnataro Salvatore Antonio, 3° Mancino Paolo

Pizza Dessert: 1° Degerine Jennifer- 2° Turturro Luigi -3° Lamberti Gianluca

Pizza in Teglia: 1° Iacoangeli Federico- 2° Moncada Emmanuel – 3° Geneste Nicolas

Pizza fritta: 1°Savatore Cito - 2° Geneste Nicolas - 3 ° Angelucci Renata

Focaccia: 1°Riviere Rodolphe - 2° Pacaud Christopher -3 ° Iacoangeli Federico 

Pizza Senza Glutine: 1° Grecuccio Marco- 2° Piersanti Gianluca -3° Gianluca Rea

Margherita Napoletana: 1° Minobe Tomohiko- 2°Mazzadi Olivier - 3 ° Jean Michel Treuil

Pizza Innovativa: 1° Pietro De paola- 2° Daniele Covi -3° Harsha Madusanka

Pizza Influencer: 1° Turturro Luigi- 2° Da Silva Junior -3° Galliazzo Roberto

Pizza Pala Metro: 1° Brotcorne Gregory- 2°Pontone Edoardo -3°Pellegrino Luigi

Pizza Free Style (vincitore unico) 1° Mathiot Maxime          

For Honor: 1°Rallo Luca- 2° Laurent Martin -3° Figus Fabien

Pizza 120 Sec: 1°Rallo Luca- 2°Galliazzo Roberto -3° Hecth Lucas   

Pizza Titan: 1° Mazzadi Olivier- 2° Rallo Luca- 3° Laurent Martin    

Sapori del Sud: 1° Trivento Antonio- 2° Pietro de Vivo - 3° Barbonaglia Luca    

Pizza Contemporanea: 1°Mario Guarno- 2°Alberico pasquale -3° Gomes Frederic      

Pizzaiolo Fornaio: 1° coppia Caserta Domenico e Covi Daniele- 2° Luca Rallo e Cito Salavatore - 3° Iacoangeli Federico e Trivento Antonio     

Calzone: 1° Mickael Flin - 2° Gusciglio Lorenzo - 3° Hannadige Prabath Sri     

Pizza marinara: 1° Friello Michele- 2° Schettino Pasquale - 3° Figus Fabien 

Spaghetto D’oro: 1° Raimondo Laurent- 2° Alain Michel -3° Turturro Luigi 

Premio Lady Degerine Jennifer

Premio Miglior concorrente Italia Walter di Nonno            

Premio Miglior concorrente Estero Laurent Martin

 

Pizza World Cup 2022

Direttore Mario Folliero

Presidente Alfredo Folliero

Articolo di Simona Falaschetti